LA FONDAZIONE FONDO PER LE VITTIME DELL’AMIANTO EFA

AIUTO PER PAZIENTI E FAMILIARI

Il 28 marzo 2017 è stata perciò costituita la Fondazione Fondo per le vittime dell’amianto, in breve Fondazione EFA. La Fondazione è un’iniziativa di imprese, associazioni e partner sociali, il cui finanziamento avviene su base volontaria. L’obiettivo della Fondazione EFA è offrire alle vittime dell’amianto e ai loro familiari un aiuto finanziario e psicosociale rapido, equo e senza complicazioni burocratiche a prescindere dal fatto che i pazienti siano venuti a contatto con l’amianto durante lo svolgimento di attività professionali o meno. E indipendentemente dal fatto che la condizione delle persone colpite sia stata o meno riconosciuta come malattia professionale In questo modo si garantisce che ricevano sostegno sia i non assicurati LAINF sia gli assicurati LAINF.

La Fondazione EFA offre alle vittime e ai loro congiunti un aiuto equo, senza complicazioni burocratiche e che tiene debito conto della loro situazione.

La Fondazione EFA offre alla società una soluzione che risponde alle esigenze delle vittime dell’amianto e dei loro congiunti.

La Fondazione EFA offre alle imprese una soluzione che garantisce il rispetto delle vittime, prestando loro
aiuto concreto.

INSIEME VERSO UNA SOLUZIONE DURATURA

Politica e aziende collaborano

Ogni anno in Svizzera circa 120 persone sviluppano un mesotelioma maligno. La maggior parte di questi casi sono dovuti all’esposizione a questo materiale nell’ambito dell’attività lavorativa. Può trattarsi tuttavia anche di artigiani per hobby e dei loro familiari, che ne sono colpiti ad esempio attraverso la contaminazione degli indumenti.

Un numero considerevole di vittime dell’amianto non riceve adeguate prestazioni dalle assicurazioni sociali. Sebbene le persone colpite e i loro congiunti possano avviare azioni legali per ottenere un risarcimento, spesso produrre le prove della correlazione tra la malattia e l’esposizione all’amianto risulta difficile o è un processo che richiede troppo tempo in caso di malattia avanzata.

A seguito della contestazione da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo circa le norme giuridiche sulla prescrizione in Svizzera e al fine di offrire alle vittime dell’amianto soluzioni alternative tempestive e senza complicazioni burocratiche, il consigliere federale Alain Berset ha convocato una tavola rotonda sotto la direzione dell’ex consigliere federale Moritz Leuenberger. Vi hanno partecipato rappresentanti di aziende, federazioni, associazioni delle vittime, avvocati, sindacati, la Suva e l’amministrazione federale. Il compito primario della tavola rotonda consisteva nell’individuare una soluzione adeguata per le persone affette da mesotelioma la cui patologia non sia considerata malattia professionale. A seguito dell’analisi della situazione, i partecipanti hanno proposto la costituzione della Fondazione Fondo per le vittime dell’amianto EFA. La Fondazione è stata istituita a marzo 2017 dai partecipanti alla tavola rotonda con un capitale iniziale di 6 milioni di franchi.

AIUTO RAPIDO, VOLONTARIO E SENZA COMPLICAZIONI BUROCRATICHE

UNA SOLUZIONE EQUA – PER TUTTE LE PARTI

Per il periodo che intercorre sino al 2025, la Fondazione EFA necessiterà di una somma stimata di 100 milioni di franchi per poter prestare aiuto ai pazienti e alle loro famiglie. Nel Consiglio di fondazione sono presenti rappresentanti delle associazioni e imprese che finanziano il Fondo, nonché delle vittime dell’amianto e dei sindacati.

IL CONSIGLIO DI FONDAZIONE

Presidente: Urs Berger
Presidente del Consiglio d’amministrazione, La Mobiliare

Vicepresidente: Markus Jordi
Responsabile Human Resources della FFS SA, membro della Direzione del Gruppo

Hubert Bär
Responsabile dell’Assicurazione responsabilità civile e gestione sinistri, Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA)

Anders Holte
Ex CEO della Eternit (Svizzera) SA

Luca Cirigliano
Segretario centrale Unione sindacale svizzera (USS)

David Husmann
Fondatore e presidente dell’Associazione per le vittime dell’amianto e congiunti (VAO)

Direttore della Fondazione EFA è Benjamin Schlesinger, amministratore delegato della Solution AG.