UN TRAGUARDO PER LE VITTIME DELL’AMIANTO, I LORO FAMILIARI E IL LAVORO DELLA FONDAZIONE EFA

Che giornata. Il 20 giugno 2025 è stato raggiunto un grande traguardo per le vittime dell’amianto, i loro familiari e il lavoro della Fondazione EFA. Infatti, dopo una lunga battaglia della Fondazione EFA il Parlamento federale ha approvato durante la scorsa sessione estiva un nuovo articolo 67b della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

Le donazioni ricevute dal mondo dell’economia e dai privati non sono sufficienti per soddisfare il bisogno finanziario della Fondazione EFA. Per questo motivo il 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha proposto l’introduzione di un nuovo articolo 67b nella Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni che porrebbe le basi giuridiche per permettere alla Suva di sostenere su richiesta la Fondazione EFA anche finanziariamente. L’eventuale finanziamento è erogato esclusivamente con le eccedenze di rendimento dall’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La decisione sull’entità del finanziamento alla Fondazione EFA è di competenza del Consiglio della Suva.

Già durante le commissioni del Parlamento e i dibattiti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati la proposta ricevette una netta approvazione e si concretizzò poi nella votazione finale. Il Parlamento la ratificò con 131 voti a favore e 66 contrari al Consiglio nazionale e 42 a favore e 1 contrario al Consiglio degli Stati, senza astensioni. Per Urs Berg, il Presidente del Consiglio di fondazione, questo non è solo un motivo di gioia, bensì rappresenta l’apice del suo lavoro per la Fondazione EFA a cui ambiva da tempo: «Il nuovo articolo 67b pone le basi per un finanziamento duraturo della Fondazione EFA. Ci permetterà di poter continuare ad aiutare le persone colpite e i loro familiari. Fin dagli inizi del mio lavoro il mio obiettivo è sempre stato quello di far funzionare la fondazione. E sapere che ora è assicurato il finanziamento mi rende felice.»