UN NUOVO INIZIO

La giornata del 20 giugno 2025 ha cambiato di molto il lavoro della Fondazione EFA. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno infatti approvato il nuovo articolo 67b della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) gettando le basi per un finanziamento duraturo della fondazione. La Fondazione EFA può così dedicarsi completamente a far conoscere i suoi servizi garantendo giustizia sociale a un numero maggiore di vittime dell’amianto e ai loro familiari. 
«Il numero delle vittime è in costante crescita», spiega Urs Berger, il Presidente del Consiglio di fondazione. «Molte persone colpite non sanno a chi rivolgersi. E per questo è importante mostrargli dove possono ricevere aiuto.»
A tirare un sospiro di sollievo dopo la decisione delle Camere federali è anche tutto il team, ad iniziare dai membri del Consiglio di fondazione e del Comitato consultivo, che promuovono gli interessi delle persone colpite e dei loro familiari a titolo gratuito, e da tutti coloro che contribuiscono con il loro impegno alla parità di trattamento finanziaria.
Tuttavia, la decisione non cambierà radicalmente il lavoro della Fondazione EFA. «Continuiamo a dare sostegno alle persone colpite e ai loro familiari offrendogli consiglio e azioni concrete», aggiunge Urs Berger. «Grazie alla decisione delle Camere federali saremo in grado di offrire il nostro aiuto a più persone.»