LA CONSULENZA DEL CARE SERVICE

Oggi l’assistenza medica alle vittime dell’amianto è sufficientemente garantita. L’assistenza psicosociale offerta alle vittime dell’amianto e ai loro familiari è tuttavia ancora perlopiù insufficiente. In tale ambito sono disponibili solo offerte sporadiche.

Per questa ragione, la Fondazione EFA ha istituito un Care Service gratuito in collaborazione con LUNGE ZÜRICH, Ligue pulmonaire vaudoise e Lega polmonare ticinese. Il personale debitamente formato offre supporto alle vittime, ai loro congiunti e alle persone interessate per telefono o di persona a Zurigo, Losanna e Lugano. Il suo obiettivo è chiarire tutti i temi legati alle patologie causate dall’amianto: ad esempio, le misure d’aiuto per affrontare la malattia e il relativo trattamento anche in situazioni gravi, le opzioni terapeutiche disponibili, i controlli medici, l’alimentazione, il moto, la disassuefazione dal fumo e la consulenza finanziaria.