FONDAZIONE FONDO PER LE VITTIME DELL’AMIANTO

AIUTO VITALE PER LE VITTIME DELL’AMIANTO E I CONGIUNTI

Per molto tempo l’amianto è stato considerato il materiale del futuro. Purtroppo ci si è resi
conto solo troppo tardi che l’esposizione all’amianto può causare danni alla salute. In Svizzera, ogni anno circa 120 persone si ammalano di mesotelioma, un tumore maligno che colpisce in particolare lo stomaco o la pleura, per il fatto di avere in passato inspirato fibre di amianto in quantità pericolosa per la salute.

Per aiutare le vittime dell’amianto e i loro congiunti in modo rapido e senza complicazioni burocratiche, è stata costituita la Fondazione Fondo per le vittime dell’amianto, in breve Fondazione EFA.

IN QUESTO MODO LA FONDAZIONE EFA AIUTA LE VITTIME DELL’AMIANTO E I LORO CONGIUNTI

• Care-Service: in collaborazione con la Lega polmonare Ticinesi, la Fondazione EFA fornisce servizi di assistenza psicosociale ai pazienti e alle loro famiglie. Possono avvalersene anche persone che sono venute a contatto con l’amianto in un precedente periodo.
  • Sostegno finanziario: le persone che dal 2006 si sono ammalate di mesotelioma, un tumore maligno causato dall’esposizione all’amianto che colpisce in particolare lo stomaco o la pleura, possono richiedere il sostegno finanziario della Fondazione EFA E questo indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di una malattia professionale riconosciuta.

Dal 1° settembre 2017, anche in Ticino i diretti interessati e i loro familiari dispongono di un proprio Care-Service. Partner di questo nuovo Care-Service Sud è la Lega polmonare Ticinese. maggiori informazioni

Contributo alle News sulla Fondazione EFA nel telegiornale SRF

Con riferimento al caso di Dieter Gloor di Männedorf, persona direttamente coinvolta nel problema, il contributo dei giornalisti della SRF André Ruch e Susy Schär ha illustrato il lavoro della Fondazione EFA. maggiori informazioni

Il 28 marzo 2017 è stata costituita la Fondazione Fondo per le vittime dell’amianto, in breve Fondazione EFA. maggiori informazioni